FAQs

Home » FAQs

Domande generali

A chi è rivolto il sito?
Il sito è rivolto principalmente a tutti i medici o farmacisti della regione Friuli Venezia Giulia ma anche a tutti gli utenti interessati alla cosmetovigilanza che vogliono tenersi aggiornati sulle normative o sulle ultime novità rispetto ai cosmetici avversi.
Chi può effettuare le segnalazioni?
Le segnalazioni possono essere effettuate da qualsiasi medico che appartiene (o che sia convenzionato) al servizio sanitario regionale del Friuli Venezia Giulia.
Chi leggerà la mia segnalazione?
La segnalazioni verranno inviata con la massima riservatezza a personale incaricato della Regione Friuli che si occuperà di inoltrare le segnalazioni al ministero competente.
Perchè segnalare?
Segnalare un cosmetico avverso, permette agli organi competenti di registrare e togliere dal mercato tutti quei prodotti cosmetici che potrebbero arrecare serie conseguenze alle persone che li utilizzano.
Che scopo ha questo sito?
Lo scopo di questo sito è quello di permettere a qualsiasi medico o farmacista appartenente o convenzionato al servizio sanitario FVG di poter segnalare un cosmetico avverso. Attraverso la pagina “segnala” infatti è possibile, previa registrazione, compilare un modulo elettronico e inviare la segnalazione all’organo incaricato della regione Friuli Venezia Giulia.
Se non sono un medico posso inviare una segnalazione?
Solo i medici o farmacisti appartenenti al servizio sanitario del Friuli Venezia Giulia possono inviare le segnalazioni. Per tutti gli altri utenti, il sito cosmeticadventures.it, realizzato sempre dall’Azienda per i Servizi Sanitari di Pordenone, permette di poter inviare le segnalazioni riguardo a cosmetici avversi. Sul sito inoltre si possono trovare moltissime informazioni utili sull’utilizzo dei cosmetici, sulle normative e molto altro ancora.